Italy GB FR ES PL RO HU DE

Prezzo unitario € 3,00

Disponibile

Descrizione

Un approfondimento sul ruolo di educatori cristiani per una maggiore consapevolezza della vocazione che ci è stata assegnata sul piano divino.
pagg. 36 - cm 15 x 21

Leggere le tracce... e guardare lontano. Con questo spirito l’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici ha voluto celebrare quest’anno il Centenario dello Scautismo, uno spirito che lega profondamente al fondatore Baden-Powell, ma che invita soprattutto a guardare al futuro, ai ragazzi e ai giovani. Con questo stesso spirito è nato anche questo libro come spunto di riflessione per un’analisi della Fraternità scout, a partire dal pensiero di B. Powell per giungere alla situazione attuale nello scenario europeo, italiano e più in particolare all’interno dello Scautismo cattolico in Italia.
Il quadro che ne emerge, grazie all’eterogeneità e alla varietà dei temi trattati dai singoli autori, è ampio e articolato, certamente non privo di luci e ombre. Su una cosa si è tutti d’accordo: occorre guardare lontano, e se serve – come ci ricorda sempre B. Powell – ancora più lontano per identificare la strada futura, strada che nello Scautismo va percorsa con l’attenzione a chi ci sta a fianco, con l’ascolto reciproco, con il coraggio di fare sempre del nostro meglio.
Giuseppe Betori, vescovo, dal 5 aprile 2001 è Segretario Generale della CEI.
Sergio Colaiocco, magistrato, incaricato nazionale dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici per le celebrazioni del Centenario.
Attilio Grieco, ingegnere, già Presidente della UIGSE-FSE, autore di numerosi libri di tecnica e Metodo scout.
Michele Grossi, Vice Presidente del «Centro Studi ed Esperienze Scout B. P.».
Jacques Mougenot, Commissario Federale della UIGSE-FSE.
Andrea Padoin, Capo Riparto del Gruppo Polpet 1 dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici.
Mario Sica, diplomatico, ha curato l’edizione italiana delle opere di B. P., ed è l’unico italiano ad aver ricevuto il Lupo di Bronzo.
Angela Vanini, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici.

Ecommerce creato con Pcommerce.it - gestionale in Cloud